gretto agg. Completa da revisionare

0.1

  1. nella loc. cavolo gretto 'cavolo crespo, rugoso'

0.2

  1. gretti -

0.3

cavoli gretti - Ferrara 1549

0.4 cavoli gretti (Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale, 1549; Ferrara)

0.5

  1. nella loc. cavolo gretto 'cavolo crespo, rugoso'
    1. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = Rape, navoni, cavoli gretti e bianchi, verzotti, capucci, broculi, cavoli rape, cavoli fiore, spinacci, herbuccie, zuche di più sorte. (Mem. IVv)

0.7 Etimologia discussa; vedi commento.

0.8 L'agg. gretto, associato ai cavoli, è attestato nel solo Messi Sbugo.
Per l'agg. gretto sono proposte due differenti etimologie: DEI e DELIN ne sostengono la provenienza dall'it. mer. crettu 'crepato, attraversato da spaccature' (deverbale che prosegue il lat. CREPITĀRE 'crepare'), riferito anche al terreno arido e quindi sterile; Nocentini, invece, individua l'origine della parola in agretto, con aferesi di a-, diminutivo di agro 'aspro, ruvido', giunto al significato di spilorcio per influenza del lucch. grétto 'semplice', detto anche di alimenti non conditi.
Il referente individuato nei Banchetti non è inequivocabilmente identificabile, ma riteniamo si debba seguire il GDLI nella sua interpretazione di 'cavolo crespo, rugoso'. Tale ipotesi risulterebbe coerente con entrambe le ricostruzioni etimologiche: la superficie del cavolo crespo risulta infatti sia 'attraversata da spaccature' sia 'aspra, ruvida'. Non si può escludere del tutto un'associazione di forma e significato con agretto 'di sapore agro': ciò implicherebbe però una preparazione del cavolo che risulterebbe poco coerente con il contesto, in cui si ha un semplice elenco di varietà di ortaggi; per la stessa ragione pare da respingere l'interpretazione di 'cavoli in salamoia' avanzata da Faccioli (1966: 397).
Nell'elenco sviluppato da Messi Sbugo, la contrapposizione con cavolo bianco, denominazione frequente per il torso del cavolo (Carnevale Schianca 2011: 142), può infine portare a ipotizzare che il riferimento non sia, in generale, a una varietà di cavolo crespo, ma, più nello specifico, alle sue sole foglie.

0.9 Categorie

0.11 Carnevale Schianca 2011: 142; DEI; DELIN; Faccioli 1966; GDLI; Nocentini.


Autore della scheda: Giovanni Urraci

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/165