fiordeligi s.m. Revisionata

0.1

  1. lavoro di pasta farcito in forma di fiordaliso

0.2

  1. fiordeligi -
  2. fiordiligi -

0.3

fiordeligi alla franceseFerrara 1549; Firenze 1560

0.4 fiordeligi (Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale, 1549, Ferrara). 

0.5

  1. lavoro di pasta farcito in forma di fiordaliso
    1. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = A FARE DIECI fiordeligi ALLA FRANCESE. SERVARAI l’ordine che è detto nelle tartarette alla francese, in questi fiordeligi, havendo la stampa da fare la cassetta della pasta della similitudine del fiordeligi. (Comp. 9r)
    2. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = A FARE DIECI PIATI DI MARICONDA ALLA RAGONESE. PIGLIA di formaggio grasso libre tre, di formaggio duro libra una grattato, et d’uva passa monda libre due et torli d’uova trenta, et libre una di zuccharo, e libra una di buttiero frescho, et oncia una di canella fina pista, e un pan bianco grattato; e pista bene ogni cosa insieme nel mortaio. E poi piglia detto pastume, e ponilo in una stamegna, et esprimilo in un torchietto più che sia possibile; e quando serà ben espresso fuori il succo, non potendo havere altrimenti quel che resta dentro, tagliarai la stamegna intorno. E poi lo detto pastume tagliarai in fette, grande o piciole come a te piacerà. Poi le frigerai in libre tre di buttiero frescho. Poi imbandendoli li porrai sopra oncie sei di zuccharo. Di questa vivanda te ne puoi servire in vece d’uva passa, et è buona per empire cappe di San Giacomo e fiordeligi o altre cose di pasta. (Comp. 11v)
    3. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = Fiordiligi alla francese grandi, numero 15, in piati 15. (Conv. 1r)
    4. Singolar dottrina (1560, Firenze) = fiordeligi alla francese. (167v)
    5. Singolar dottrina (1560, Firenze) = fiordeligi grandi. (174r)

0.6 fiordiligi (1584, G. B. Rossetti, Dello scalco). 

0.7 da fiordeligi, variante di fiordaliso.

0.8 Il significato gastronomico di fiordeligi (variante antica di fiordaliso, a sua volta dal fr. fleur de lis: cfr. Nocentini) si è sviluppato a partire dalla forma conferita al lavoro di pasta. La voce è documentata esclusivamente al plurale in due testi appartenenti al corpus AtLiTeG e nel cinquecentesco Dello scalco di G.B. Rossetti (cfr. supra). 

0.9 Categorie

0.11 Catricalà 1982. 


Autore della scheda: Lucia Buccheri

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/Vocabolario/472