rissole s.f. pl. Completa da revisionare

0.1

  1. sorta di raviolo fritto di pasta sfoglia ripieno di diversi ingredienti

0.2

  1. rissole -

0.3

0.4 rissole (Il cuoco reale e cittadino, 1791; Bologna)

0.5

  1. sorta di raviolo fritto di pasta sfoglia ripieno di diversi ingredienti
    1. Il cuoco reale e cittadino (1791, Bologna) = rissole di prugnoli. Si fanno cuocere avanti con burro, erbe fine e speziarie, un sugo di limone ed un poco di farina, dopo di che se ne formano delle rissole. (279)
    2. Il cuoco reale e cittadino (1791, Bologna) = Andateci medesimamente per gli altri preparamenti che si fanno con petto di cappone, come torte, rissole e buglian, alle lettere ove questi articoli si rapportano. E per quelli che si servono arrosto, si vedrà con qual salsa si possono mangiare alla lettera A, ove descriveremo tutto quello che riguarda l’arrosto. (82)
    3. Il cuoco reale e cittadino (1791, Bologna) = Le rissole sono ancora un pezzo d’antremè; per renderle più delicate si fanno con del petto di cappone, e del resto si condiscono, e si formano quasi come si è detto per fare il buglian altrove, e si friggono in gran frittura acciocché prendano un bel colore. (279)
    4. L'Apicio Moderno (1808, 2ª ed., Roma) = rissole, sono questi piccioli Ravioletti fritti, o dolci, o bruschi. Carrè, significa quattro o cinque Cotelette di Animale quadrupede unite insieme, e tagliate le osse delle coste corte, che forma un pezzo di Carne riquadrata. Carrè significa Quadrato. Cotelette, sono Costolette, ossiano Braciole. Piccare, è una specie di recamo, che fassi con piccioli lardelli di lardo tagliati assai regolarmente, e un ago, sopra a qualunque sorta di Carne, o Pesce. Si può piccare ancora con filetti di tartufi, di carote, con fusti di petrosemolo ec. Lardare, s’intende infilare nella Carne de’ lardelli di lardo, e prosciutto, conditi. Ambigù, significa una Cena servita tutta in una portata. Trussare, significa incosciare, o aggiustare propriamente qualche Pollo, o altro Volatile colle zampe nel corpo, o sopra il petto, o in altra guisa. Fiambare, significa fare rinvenire un poco qualunque Volatile, all’aria di un fornello (VI.320)
    5. La Nuovissima Cucina Economica (1814, Roma) = Con le fettine di lingua cotta, se ne fanno insalatine, e si friggono ancora indorate, o panate, o intinte nella pastella; se ne fanno pure diverse fritture, come potete vedere negli articoli Crocchetti, surprise di farsa, rissole, marinè, pasticcietti, atelette ec. Con Ie fettine di lingua mezza cotta, potrete fare delle rulladine come il filetto di manzo. (54)
    6. La Nuovissima Cucina Economica (1814, Roma) = Nel cap. dei piatti composti, trovarete le maniere di servirlo in gattò, in granada, in atelette, in crocchetti, in rissole, al parmegiano, ed in molte altre, secondo che trovarete descritto delle altre carni, imperocché da quelle prenderete norma per apprestare il fegato ancora. (65)
    7. La Nuovissima Cucina Economica (1814, Roma) = rissole di più qualità. Orduvre. Tirate una sfoglia di pasta brisè, ved. il cap. della Pasticcieria, e tagliatene tanti tondi con un taglia pasta; indi poneteci nel mezzo un poco di farsa qualunque, oppure un salpiccone cotto, e freddo; formate come tanti ravioli ben saldati all’intorno, fateli friggere di bel colore, e serviteli molto caldi. (132)
    8. Nuovo cuoco milanese economico (1853, 3ª ed., Milano) = come una creme delicata, dandogli un qualche gusto. Questo può servire anche per ripieno con tutto ciò che si vuole, come per esempio per torte, pasticcini, tortelette, rissole e canelloni. (456)

0.6 rissola (1724, Il cuoco Reale e cittadino, Iacolare 2022; 1790, Francesco Leonardi, Apicio moderno, ossia l’arte di apprestare ogni sorta di vivande, ArchiDATA; av. 1880, Francesco Leonardi, Apicio moderno, ossia l’arte di apprestare ogni sorta di vivande [in Arte della cucina, a cura di E. Faccioli, voi. II, Milano, 1966],GDLI); 
rissole ('Pâte feuilletée contenant une farce à base de viande ou de poisson et qui est cuite à grande fritureì', TLFi; dans le XIII sec, Dictionnaire de l'Academie de France nel sign. "roissole, puis rissole").

0.7 Nessun riscontro nella lessicografia etimologica italiana. Dal francese rissole,  a sua volta derivata da roissolle forma scaturita dal lat. popol. *RUSSEOLA ‘preparazione rossa' (TLFI)

0.8 È pietanza e voce di diretta discendenza francese. Grazie ad AtLiTeG sappiamo che la voce è presente nel Cuoco Reale e Cittadino (nel corpus è presente l'edizione del 1791, ma la prima ed. risale al  1724; v. Iacolare 2022), rimaneggiamento dell'omonimo ricettario del cuoco parigino Massialot. Rispetto a quanto riferito da ArchiData e dalla lessicografia storica e dell'uso, è possibile, dunque, retrodatare la voce.

0.9 Categorie

0.11 ArchiDATAGDLI;  Trésor de la Langue Française informatisé(TLfi); Dictionnaire de l'Academie de France; Iacolare 2022.


Autore della scheda: Monica Alba

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/115