limoncello s.m. Completa da revisionare

0.1

  1. limone di piccole dimensioni utilizzato a fette, candito, pesto o spremuto

0.2

  1. lemmoncelli -
  2. limoncelli -
  3. limoncellis -
  4. limoncello -
  5. lomocelli -
  6. lumoncelli -
  7. lumoncielli -

0.3

  1. limoncelletto -

0.4 limoncellis (Liber de coquina, 1314; Napoli)

0.5

  1. limone di piccole dimensioni utilizzato a fette, candito, pesto o spremuto
    1. Liber de coquina (A) (1308-1314, Napoli) = Habeas etiam succum de limoncellis cum zucara mistis ita quod sit acrum dulce. (97bisr)
    2. Libro de la cocina (Sec. XIV secondo terzo , Toscana sud-orientale) = Del pastello d'anguilla. LXV [127] Anguille scorticate, bene lavate e nette, tagliale; e, fatta la crosta dura, mettivele dentro; gittavi su spetie in bona quantità, e ponvi un poco d'oglio e succhio d'aranci, citrangole o lemmoncelli; e cuoci intra i testi [...] (176)
    3. RicettarioFermo69 (1497-98, Fermo) = Poy distempera ogni cossa insieme cum sugo de limoncelli et vino de pomo granati. Se ’l serà tropo garbo poneie uno pocho de zucharo on di melle. (13r)
    4. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = Cedro, scorze di limoni, naranzi, limoncelli, lattuca, coccomeri, zuccato, peri, mandole, nespili et altre futte in siropo et coperte di zuccharo. (Mem. Vr)
    5. Libro dello scalco (1609, Roma) = [...] In tutti li modi, che si cuocerà il corbo; e di più, arrosto allo spedo tagliato in pezzi a traverso, poi sottestato con sugo de melangole, e fette di limoncello. (62)
    6. Il cuoco reale e cittadino (1791, Bologna) = e negli spazi che restano fra esse [fette di pane], cioè fra l’una e l’altra, si posson mettere o uve passe, o pinocchi, o pistacchi, o astuzi addobbati, o capperi, ovvero foglie di fior di arancio condite, o anici in camicia, con adornare il piatto con fette di limoncello dolce, o di cedrato. (416)
    7. Il Cuoco galante (1820, 6ª ed., Napoli) = Degli altri agrumi se ne fa uso del solo sugo, sebbene i Limoncelli verdi ancor si candiscono. (185)

0.6 limoncello (TLIOTBCrusca V, ‘diminutivo di limone; propriamente piccolo limone; ma con tal nome si designa più spesso una specie di limone di piccola grandezza, con buccia liscia e verde e con molto e aspro sugo; detto anche Limoncello di Napoli’; GDLI).
lumbuncello (dalla fine del XIV sec., Volgarizzamento della "Mascalcia" di Lorenzo Rusio, TLIO).

0.7 Da limone (EVLI s.v. limone).

0.8 La voce limoncello e le sue varianti sono attestate nel nostro corpus dal secondo terzo del XIV secolo agli anni Venti dell’Ottocento. È diffusa in particolare nell’Italia mediana, ma non solo, a indicare un limone di piccole dimensioni, usato nelle preparazioni gastronomiche in varie maniere (a fette, candito, pesto o, più semplicemente, spremuto). Crusca e GDLI specificano che una delle particolarità del frutto prodotto dalla pianta delle Rutacee è la buccia liscia e di colore verde, unita alla sua polpa sugosa e aspra. Non si trova qui riscontro del limoncello inteso come ‘liquore tipico della Costiera Amalfitana a base di limone’ (GRADIT) perché la sua nascita oltrepassa i confini cronologici del corpus testuale.

0.9 Categorie

0.10.1

0.10.2

0.11 Nocentini 631; TLIO; Crusca V; TB; GDLI; SC; GRADIT; Zingarelli 2024.
Carnevale Schianca 2011 = Enrico Carnevale Schianca, La cucina medievale. Lessico, storia, preparazioni, Firenze, Olschki.


Autore della scheda: Valentina Iosco

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/308