rosmarino s. m. Completa da revisionare

0.1

  1. pianta aromatica

0.2

  1. ramerino -
  2. rosmarino -
  3. romarino -
  4. romanin -
  5. osmarino -

0.3

0.4 rosmarino (Libro de arte coquinaria [Anonimo Catalano], sec. XV ultimo quarto; Toscana)

0.5

  1. pianta aromatica
    1. Libro de arte coquinaria (Anonimo Catalano) (Sec. XV ultimo quarto, Toscana) = Et fa’ una pocha di salamora con aceto, pepero e zaffarano e tolli due o tre ramicelli di lauro, salvia ho rosmarino e getta spesse volte di tale salamora in su la porchetta. (93)
    2. Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale (1549, Ferrara) = FRITELLE MAGRE DI RAME, DI SALVIA, O DI rosmarino, O LAURO, O FINOCCHI, O PASTONACHE, O PORRI, PER PIATI SEI. PIGLIA di farina bianca scutelle due colme, e un bichiero di vino bianco dolce, e oncie sei di mele, e un poco di zaffrano, e la conveniente acqua, e impasta bene ogni cosa insieme come si farebbe una colla. (Comp. 25r)
    3. Libro dello scalco (1609, Roma) = Presutto intiero cotto nel vino, con petrosemolo sopra. Testa di rufolatto intiera cotta nel vino, con rosmarino sopra. (21)
    4. L'Apicio Moderno (1808, 2ª ed., Roma) = e servitela sopra il manzo con scalogne trite, e sugo di limone. Culatta di Manzo alla Spagnuola. Rilievo = Allorché la culatta di manzo sarà lardata, e cotta più della metà, con un pezzo di prosciutto, fette di lardo sotto, e sopra, sale, pepe, un poco di brodo, ci aggiungerete otto mazzetti di cavoli, sei cipolle, sei rape, carote, panè, sei turzuti, il tutto intagliato propriamente, e imbianchito all’acqua bollente, fate finir di cuocere quest’ erbe con il manzo, e servitelo guarnito con le medesime, con sopra dei ceci, e salsiccie, ed una salsa alla Spagnuola. Sarà però molto meglio di far cuocere quest’ erbe a parte, e poscia guarnirci il manzo. Potete anche passare al setaccio il fondo, dove ha cotto il manzo, digrassarlo, metterci un poco di culì, farlo consumare al suo punto, avvertendo, che non sia salato, e servirlo sopra il manzo. Se lo volete servire con dei cavoli soli, questi l’imbianchirete, e ne formerete tanti mazzetti, che farete cuocere col manzo stesso, o a parte, aggiungendovi qualche salciccia. Nel momento di servire, guarnite la culatta, coi cavoli, tramezzati colle salciccie nettate dalla loro pelle, e sopra spandeteci dei ceci cotti con brodo, un pezzo di prosciutto, un mazzetto di petrosemolo con due spicchi d’aglio, e una rama di rosmarino. Versateci sopra un buon culì di prosciutto, che troverete alla pag. 7. Culatta di Manzo all’Imperiale. Rilievo = Prendete una culatta di manzo, dissossatela, lardatela di lardelli di lardo, e prosciutto conditi, ponetela in una braciera con poele di (I.127)
    5. Il piccolo Vialardi (1899, Torino) = 5. Modo di conservare le carni cotte nel grasso. — Tagliate a pezzi la carne che volete conservare per tutta la settimana o usarne giornalmente; tolte le ossa ed i nervi, steccatela con alcuni pezzi di lardo, altri d’agli e ramerino; e d’altri formatene delle polpettine; (302)

0.6 rosmarino (1282, Restoro d'Arezzo, Composizione del mondo colle sue cascioni, TLIO; prima metà del XIII sec., Pietro Ispano volgare, Volgarizza­mento d’un libro di medicina intitolato Tesoro dei poveri, GDLI; Crusca III-V; TB 'ramerino' nel sign.; CA 1; CA 2; SC; GRADIT; Zingarelli 2023); 
osmarino (dal 1483, S. D. Arienti, DELIN).

0.7 Dal latino ROSMARIU(M) 'rugiada marina', "così detto perché nasce sulle costa e rive del mare [...]. Popolarmente ha subito molte modificazioni per l'influsso ora di rosa [rosa marina], ora di ramo [ramerino], ora di trans[marino]" (DELIN).

0.9 Categorie

0.10.1 ramerino (s. m.) ,

0.11 CA 1; CA 2Crusca III-V; DEI; DELIN;  GDLI; GRADIT; Nocentini; TB;  SC; TLIO; Zingarelli 2023.


Autore della scheda: Monica Alba

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/214