zuccotto s.m. Completa da revisionare

0.1

  1. panetto di zucchero raffinato
  2. zucca di piccole dimensioni

0.2

  1. zuccotti -
  2. zuccotto -

0.3

  1. zuccottini -

0.4 zuccotto (Il Cuoco galante, 1820; Napoli)

0.5

  1. panetto di zucchero raffinato
    1. Il Cuoco galante (1820, 6ª ed., Napoli) = [Croccante] Alla Dragante. — Si faccia una pasta metà fior di farina e metà zuccotto fino in polvere, e con acqua di colla dragante s’impasti; e volendola colorire ci si metterà un poco di polvere di quel colore che si vuole. Fatta questa pasta, si maneggi bene o si pesti, e poi, tirata ben sottile, s’intagli sopra la carta e foglia di rame, in vari pezzi lavorati a piacere, quali cotti ed uniti con caramella o gomma arabica per formarne quel che si vuole, si servirà la Croccante. (142)
    2. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = [...] di una bacchetta di polposa vainiglia ne prenderai la quarta parte, la pesterai benissimo nel mortaio di pietra con delle poche pietre di zuccotto, o ancor di zucchero, e la ridurrai in polvere, e poi la mescolerai nella dose [...] (23)
    3. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = lo sgocciolerai [il riso] e lo riporrai nel latte di mandorle bollente, nel quale ci avrai posto once due di zuccotto ed una stecchetta di cannella, e così gli farai dare il termine di sua perfetta cottura rivoltandolo sempre [...] (168)
    4. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = grana quindici di zuccotto per condire il caffè [...] (374)
  2. zucca di piccole dimensioni
    1. La Cuciniera genovese (1893, 8ª ed., Genova) = fate prendere al tutto una mezza cottura e unitevi pochi pomi di terra ben mondati e tagliati essi pure a pezzetti, un cavolo stracciato a brandelli, poca zucca o zuccotti tagliati a dadi, tre o quattro pomidoro rotti grossolanamente, 75 grammi di funghi freschi tagliati a fette […] (79)
    2. Il piccolo Vialardi (1899, Torino) = La zucca o zuccotto è un frutto acquoso, poco nutritivo, rinfrescativo, rilassante, forma un cibo gratissimo e si digerisce assai bene, mangiasi in zuppa od in insalata, dopo averlo cotto nell’acqua e sale, con olio, aceto, sale e pepe. (224)
    3. Il piccolo Vialardi (1899, Torino) = Frittura di zuccotti, carciofi, cipolle. — Prendete dei zuccotti verdi grossi come un uovo, raschiatene un po’ la pelle; lavati nell’acqua, tagliateli per lungo in 4 parti; levate loro la trippa e ritagliateli a filetti grossi il dito mignolo; metteteli in una terrina con un po’ di sale fino e lasciateli così due ore [...] (100)

0.6 zuccotto (av. 1963, B. Migliorini, Parole nuove [ed. Milano, 1963]: "‘Zuccotto’: specie di dolce: pan di Spagna con liquore, a forma di calotta", nel senso di 'dolce semifreddo di pan di Spagna farcito di crema, cioccolato e canditi, a forma di cupola', GDLISCGRADIT; Zingarelli 2023). 

0.7 Da zucca (DELIN).

0.8 La voce zuccotto e le sue varianti sono attestate nel nostro corpus dagli anni Venti dell’Ottocento in poi. I due significati rintracciati nella banca dati di testi AtLiTeG sono quello di ‘panetto di zucchero raffinato’ e quello di ‘zucca di piccole dimensioni’. Non è stato rilevato, invece, il significato di ‘dolce semifreddo costituito da una cupola di pan di spagna riempita spec. di crema, cioccolato e canditi’, diffuso, stando al GRADIT, dal 1960. Il nome di questo dolce richiama l’aspetto di calotta che assume: infatti, uno dei significati di zuccotto, marcato come obsoleto, è quello di ‘elmetto che ricopriva solo la sommità del capo’ (av. 1470, GRADIT).

0.9 Categorie

0.11 DEI, DELIN, EVLI 1352, GDLI, GRADIT, SC, Zingarelli 2023. 


Autore della scheda: Valentina Iosco

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/232