pistacchiata s.f. Completa da revisionare

0.1

  1. pasta soda a base di pistacchi (in partic. nella loc. pasta di pistacchiata)
  2. dolce a base di pistacchi, zucchero e albumi simile al torrone

0.2

  1. pistacchiata -
  2. pistacchiate -
  3. pistachiata -
  4. pistachiate -

0.3

pasta di pistacchiata - Roma 1627

0.4 pistacchiata (Lo scalco prattico, 1627; Roma)

0.5

  1. pasta soda a base di pistacchi (in partic. nella loc. pasta di pistacchiata)
    1. Lo scalco prattico (1627, Roma) = Salami spaccati agghiacciati, con lustro à modo di marzapane, serviti con rosette di pasta di pistacchiata sopra, tocca d’oro; intorno delli quali erano gelsomini di zuccaro del naturale, con copertoro sopra di zuccaro, posato sopra ad otto stelle doppie di pasta di marzapane, in faccia delle quali erano l’arme delli convitati, miniate d’oro. (30)
    2. Lo scalco prattico (1627, Roma) = Terzo servitio Minestrina di piccioni spolpati, con herbette odorifere, e polpettine di petto di capponi, pasta di marzapane, e pistacchiata, con brodetto di rossi d’ova, sugo di limone, con fette di pane sotto, un piatto per signore. (33)
    3. Lo scalco prattico (1627, Roma) = Una stella di pasta di sfoglio, ripiena di mel’appie siroppate, e fettoline di pistacchiata, servita con sei starne arrosto, trà un raggio e l’altro, lardate minutamente di lardelli di cucuzzata, tramezati di cannelloni confetti, con un’arme in mezzo alla stella di sua altezza, ficcata con un stecco dorato, fatta doppia di pasta di zuccaro, profilata d’oro. (51)
    4. Lo scalco prattico (1627, Roma) = e trà un quarto, e l’altro fette di pistacchiata verde... (182)
    5. L'apicio (1647, Bologna) = Insalate reali, nel cui mezzo si vedea un tempio, sollevato sopra cinque gradi; il primo de’ quali era di pistacchiata segnata d’oro... (13)
    6. Ms. Annunziata (Fine XVII secolo, Firenze) = Sapore buonissimo. Fassi sapore di cotogniata, pistachiata, pasta di marzapane polvere Mustiata, pisto ogni cosa insieme, stenperato con sugo di limone fattoli levare il bollore, e con l’inbuto si mette nell’animale ripieno. (41v)
    7. Ms. Annunziata (Fine XVII secolo, Firenze) = Bianco mangiare in fette reali e stelle di pistachiata toche d oro à torno (130v)
    8. Ms. Annunziata (Fine XVII secolo, Firenze) = Pistachiate diaciate Pistachiate verde (129r)
  2. dolce a base di pistacchi, zucchero e albumi simile al torrone
    1. La Nuovissima Cucina Economica (1814, Roma) = Pignoccate ad uso di Perugia. Cuocete una libra di zucchero a filo; indi metteteci l’odore, e colore che vorrete; stancheggiatelo poscia, ed aggiungeteci una libra di pignoli: unite bene tutto insieme, e quindi formate le pignoccate sopra le ostie; fategli dare un’aria di forno acciò prendino il lustro, e poi conservatele. Dentro il zucchero stancheggiato, non sarà che bene, se vi unirete un bianco d’uovo in fiocca. Pistacchiate. Con la regola di sopra detta delle pignoccate, farete le pistacchiate, mentre in vece dei pignoli, si mettono i pistacchi. (291)

0.6 pistacchiata (av. 1584, A. F. Grazzini, Le cene e altre prose [ed. Firenze, 1857]: "La salsiccia... è più sana che la sena, più necessaria che la cassia, più cordiale che ’l zucchero rosato, più ristorativa che ’l maniscristo o la pistacchiata", nel senso di 'dolce confezionato con frutti di pistacchio' GDLI; TB, 'Confezione di Pistacchi'; GRADIT, 'dolce a base di pistacchi, zucchero, farina e uova'; Zingarelli 2023).
pistacchiada (av. 1589, T. Garzoni, La piazza universale di tutte le professioni del mondo [ed. Venezia, 1601]: " Far mattina e sera banchetto in fattoria con malvagia garba, vernaccia, ... con pistacchiade, con pignocade... non può se non con l’occhio del porco esser visto", GDLI).

0.7 Da pistacchio (VEI). 

0.9 Categorie

0.10.1 marzapane (s.m.) ,

0.11 GDLI, GRADIT, TB, SC, VEI 774, Zingarelli 2023. 


Autore della scheda: Valentina Iosco

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/437