nasprato agg. Completa da revisionare

0.1

  1. Ricoperto con una glassa.

0.2

  1. nasprata -
  2. nasprate -
  3. nasprati -
  4. nasprato -

0.3

0.5

  1. Ricoperto con una glassa.
    1. Il Cuoco galante (1820, 6ª ed., Napoli) = Alla Tartara. — Con la panna di latte, si uniscono gialli di uova, pane di spagna in polvere, cioccolata grattata e vainiglia, e mescolato tutto si metterà tra la pasta frolla e si farà cuocere. Cotta la Torta, si servirà nasprata di cioccolata. (136)
    2. Il Cuoco galante (1820, 6ª ed., Napoli) = Gattò semplice. — Si sbattino bene in un vase dieci gialli di uova con mezza libra di zucchero fino in polvere, si uniscono con nove chiare di uova ben montate ed indi con mezza libra di amido; mescolato tutto, e condito con qualche odore, si faccia cuocere al forno in una cassarola unta di butirro; cotto si servirà nasprato di zucchero e cannella. (143)
    3. Il Cuoco galante (1820, 6ª ed., Napoli) = Biscotti alla Bugnè. — Dimenate bene cinque gialli di uova con cinque once di zucchero, si mescolino con cinque chiare di uova montate ed un’oncia di fior di farina. Indi si faccia cuocere questa composizione lentamente al forno in varie lunghe cassettine di carta, disposte sopra una foglia di rame e polverate di zucchero; e quando si distaccheranno dalla carta, allora potranno servirsi, fuor della carta, o come sono o pur nasprati. (146)
    4. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = Piattini di dolci, cioè, uno di pane di Spagna nasprato, e l’altro di biscotti per liquori. (79)
    5. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = pane di Spagna nasprato ivi (468)
    6. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = dopo che sarà cotto questo pane di spagna, ne toglierai la carta e diligentemente ne taglierai tanti giusti pezzetti che vernicerai con naspro bianco, che farai con chiara di ovi battuti alla fiocca e zucchero in giulebbe; adatterai dopo cotti questi pezzetti nasprati nel piattino proprio con carta intagliata al di sotto. (80)

0.7 Da nasprare.

0.8 Come anche il verbo nasprare, a differenza del sostantivo naspronasprato è attestato nel nostro corpus esclusivamente nel XIX secolo in area napoletana. L'aggettivo non è presente negli strumenti lessicografici.

0.9 Categorie

0.10.1 naspro (s.m.) ,


Autore della scheda: Chiara Murru

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/135