tognaque s.f.? Completa da revisionare

0.1

  1. zuppa a base di cavolo e fette di pane abbrustolite, nota anche come "zuppa alla canavesana"

0.2

  1. tognaque -

0.3

0.4 tognaque (Il piccolo Vialardi, 1899; Torino). 

0.5

  1. zuppa a base di cavolo e fette di pane abbrustolite, nota anche come "zuppa alla canavesana"
    1. Il piccolo Vialardi (1899, Torino) = zuppa alla Canavesana (tognaque). — Spogliate, nettate, levate il torso e la costa delle foglie di una bella palla bianca di cavolo; tagliatela fina, ponetela in tegame con un ettogramma di burro, un po’ di lardo e d’aglio trito, fatela cuocere adagio finché sia d’un color biondo e versatevi 2 litri di brodo e finitela di cuocere tenera aggiustandola di sale. Avrete del pane graticolato, mettetelo entro una zuppiera od in un piatto di terra, versatevi sopra i cavoli col brodo, spolverizzate con un po’ di formaggio e spezie. Coprite il piatto con un coperchio di ferro e mettetegli sopra della brace affinché il tutto prenda un bel colore biondo. (23)

0.6 *tognaque (1854, G. Vialardi, Trattato di cucina). 

0.7 Etimo sconosciuto. 

0.8 La voce è attestata esclusivamente nel Trattato di cucina di G. Vialardi (1854) e nel ricettario intitolato Il piccolo Vialardi, chiaramente ispirato al primo. Secondo Faccioli 1966: II, 361, Tognaque sarebbe la denominazione locale della zuppa. 
La voce non è attestata nella lessicografia del francese, al quale sembrerebbe formalmente affine. In assenza di altra documentazione, si potrebbe pensare a una relazione con l'aostano tocagne 'folle, imbécile', (FEW XIII 2, 13) di cui tognaque rappresenterebbe la variante metatetica. La proposta, tuttavia, non regge sul piano semantico. In alternativa, si può suppore una connessione con i derivati altoitaliani di Antonius. L'antroponimo è forse alla base dello sp. toña 'pan o torta grosera', per il fatto che il nome è spesso «aplicado popularmente a gente de pocos alcances» (DCECH 5,546; l'ipotesi è rifiutata da FEW XXIV,664, che preferisce pensare a una base onomatopeica to(u)gn-).

0.9 Categorie


Autore della scheda: Lucia Buccheri

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/Vocabolario/462