strutto agg. Completa da revisionare

0.1

  1. sciolto, liquefatto (detto in partic. del lardo)

0.2

  1. structo -
  2. struto -
  3. strutto -

0.3

0.4 strutto (Modo di cucinare et fare buone vivande, 1325; Firenze)

0.5

  1. sciolto, liquefatto (detto in partic. del lardo)
    1. Modo di cucinare et fare buone vivande (Sec. XIV primo quarto, Firenze) = E poni crosta di sopra, e ingiallala, e rovesciavi suso un poco di lardo strutto e bene colato, e fallo cuocere con poco fuoco di sotto e di sopra, con testo caldo, che sia pur fuoco. (40r)
    2. Libro de la cocina (Sec. XIV secondo terzo , Toscana sud-orientale) = Pelata che fie la galina, scorticala cruda; e de la carne sua e carne di porco, sença osso, bene battuta, e spetie, e ova, e lardo chiaro, cioè structo, mesedati insieme, empie il cuoio de la dicta galina. (168)
    3. Libro de la cocina (Sec. XIV secondo terzo , Toscana sud-orientale) = Frictelle nuove. [181] Prendi medolla di pane gratugiata bene, e sugho d'erbe fine, menta, petrosello; e togli ova, e stempera insieme; e metti a friggere nel lardo frescho, structo in padella. (192)
    4. Frammento d'un libro di cucina (Sec. XIV seconda metà, Toscana occidentale) = Et tolli II libre di lardo frescho bene structo et colato, et friggile, et poi metti su del çucaro polveriçato. (87vB)
    5. Libro B (Sec. XIV-XV, Italia meridionale intermedia) = Et fallo con polastri, sì se volgliono frigere, et poy li fa’ bollire uno pocho con quisto brodicto, et mictice sumagio de porco structo tanto che baste, et se ce mictici pollastri arusti pieni de bono bactuto, et serebe milgliore, et fiet bonum. (39)
    6. Liber coquine (Sec. XV, Italia meridionale intermedia) = Et ricolli lo grasso dell’ocha, et mictilo ne la paniccia et lardo frisco di porco structo et zuccharo quantità et sale. (1r)
    7. Di buone et delicate vivande (Sec. XV prima metà, Toscana) = Togli quattro libbre di mandorle monde et ben macinate nel mortaio et stenperate e cholate e una libbra et mezzo di riso lavato e rasciutto e poi pesto e stacciato o abburattato et quattro libbre di sungniaccio frescho strutto et tre libbre di zucchero e polpe di chapponi isfilate. (4r)
    8. Libro per cuoco (Sec. XV fine, Venezia) = E poni crosta de sopra, e onzelo, e revestilo de bono lardo struto e pocho e ben colato, e fay coxere con pocho focho e de sovra con testo caldo che sia pocho affogato. (19v)
    9. La cuciniera moderna (1845, Siena) = Ponete un pezzo di burro in una cazzeruola, quando sarà strutto, unitevi della farina stemprandola con latte, brodo, o sugo, e candito con sale e droghe, con fette di cipolla, ed un mazzetto di erbe odorose, fate stringere a lento fuoco come una salza, maneggiandola continuamente con un mescolino, in fine passate per setaccio, ed allorché sarà fredda unitevi qualche rosso d᾽uovo. (31)
    10. Il re dei cuochi (1874, Firenze) = Si possono pure questi erbaggi condire con butirro strutto, e spruzzare con parmigiano grattato, e sale. (39)

0.6 strutto (av. 1299, Antidotarium Nicolai volgarizzato [ed. Alessandria, 2000]: "", TLIO; Crusca I-IV; TB; GDLI; Zingarelli 2023).
Per le fonti dialettali cfr. LEI s.v. DĒSTRŬERE ‘distruggere’.


0.7 Participio passato di struggere < distruggere < DĒSTRŬERE (LEI).

0.8 L'aggettivo strutto e le sue varianti sono attestate nel nostro corpus dall'ultimo quarto del XV secolo in poi. Le attestazioni più tarde presenti nel corpus AtLiTeG sono raccolte all'entrata del sostantivo: come si nota dai contesti, infatti, strutto appare sistematicamente nei testi più antichi a fianco del sostantivo lardo con valore attributivo a indicare qualcosa di liquefatto per effetto del calore, sciolto. Il confronto tra le occorrenze con valore sostantivale e aggettivale, permette di notare dalla fine del XV sec. in poi un declino dell'uso di strutto come aggettivo.

0.9 Categorie

0.10.1 strutto (s.m.) ,

0.11 Crusca I-IV, DEI, DELIN, EVLI, GDLI, LEI, TLIO, TB, Zingarelli 2023.  


Autore della scheda: Valentina Iosco

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/328