0.1
0.2
0.3
0.4 guaçetto (Frammento d'un libro di cucina, 1397; Toscana occidentale)
0.5
0.6 guaççetto (dalla metà del XIV sec., Glossario latino-italiano [ed. Arezzo, 1995]: "hoc liquamen, nis, el guaççetto", TLIO).
guazzetto (dalla seconda metà del XIV sec., TLIO; Crusca I-V; TB; GDLI, nel significato di 'sugo alquanto fluido e abbondante nel quale si fanno cuocere carne o pesce (e anche verdure); stufato'; SC 'sugo molto fluido in cui si fanno cuocere pesce o carne'; GRADIT aggiunge 'salsa di cottura piuttosto fluida di pietanze cotte in umido con il pomodoro'; Zingarelli 2023).
guacetti (av. 1589, T. Garzoni, La piazza universale di tutte le professioni del mondo [ed. Venezia, 1601]: "Sanno [i cuochi] quanto zuccaro, uve passe, garofoli, ...bisogna preparare, per pasticci, sapori, potaggi, guacetti, pieni d’arrosti", GDLI).
Per le fonti dialettali cfr. LEI s.v. *AQUĀCEUS ‘che si riferisce all’acqua’ (LEI).
0.7 Diminutivo di guazzo < *AQUĀCEUS ‘che si riferisce all’acqua’ (LEI).
0.8 La voce guazzetto e le sue varianti sono attestate nel corpus AtLiTeG dalla fine del XIV sec. in poi. Si ha a che fare con un 'sugo brodoso, in cui solitamente si cuoce carne o pesce'. Assai diffusa è la locuzione in guazzetto usata in riferimento a una vivanda cotta in un sugo brodoso. Non si è trovato riscontro, né per il sostantivo, né per la locuzione, della presenza del pomodoro, che invece è registrato dai dizionari dell'uso (cfr. per es. GRADIT, 'salsa di cottura piuttosto fluida di pietanze cotte in umido con il pomodoro').
0.9 Categorie
0.10.1
0.11 Crusca I-V, DEI, DELIN 703, EVLI 534, GDLI, GRADIT, LEI, TLIO, TB, SC, Zingarelli 2023.
Autore della scheda: Valentina Iosco
Pubblicata il: 31/05/2024
Condizioni accesso: Open Access
Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it
Copyright: AtLiTeG
Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/189