insalatiera s.f. Completa da revisionare

0.1

  1. recipiente concavo usato per mescolare ingredienti e per servire in tavola insalate e altri alimenti
  2. per meton., quantità di cibo contenuta in tale recipiente

0.2

  1. insalatiera -
  2. insalatiere -
  3. insalattiera -
  4. insallatêa -

0.3

0.4 insalatiere (L'Apicio Moderno, 1808; Roma)

0.5

  1. recipiente concavo usato per mescolare ingredienti e per servire in tavola insalate e altri alimenti
    1. L'Apicio Moderno (1808, 2ª ed., Roma) = Allorché la Tavola sarà finita di coprire, ed i piatti ben riscaldati, dovrà avvertire il Padrone, che il Pranzo è in ordine. Intanto, che si mangia il primo Servizio, farà portare dalla Cucina i piatti del secondo, e questi con simmetria gli anderà disponendo sopra di una Tavola apparecchiata in una camera vicina, dovendo essere distribuiti esattamente, come appunto si devono porre in quella del Padrone, colle sue Insalatiere (II.XI)
    2. La cuciniera moderna (1845, Siena) = Per sei persone prendete sei uova, fatele un poco riscaldare finché siano nello stato in cui si suol darle a bevere, allora levateli le chiare, e ponete i rossi in una insalatiera, o in una stampa liscia di latta; unitevi un poco di sale e senape, lavorateli con mestolo, e di tanto in tanto versatevi dell'olio, e quando saranno montati in modo che rassomiglino ad una crema ristretta, ponetevi dell'agro di limone, unite questi alla gelatina o aspich già montata, e la riempirete seguendo il metodo stesso qui sopra descritto. (141)
    3. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = RIPOSTO. Col suo corrispondente apparecchio. Prendi grana due di scarola bianca la laverai molto bene e l’aggiusterai nella propria insalatiera, come pure grana sei di broccoli, lesserai le sole cime, con i loro fiorellini, e farai lo stesso. Prendi once dodici d’alici salse, le laverai, le spinerai dividendole per metà, e con molta simmetria l'aggiusterai nei piattini propri condite con oglio. (32)
    4. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = RIPOSTO. Prendi grana due di lattuga, la laverai, e propriamente l’aggiusterai nelle insalatiere, come del pari farai col cavolfiore, che lo lesserai. (40)
    5. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = RIPOSTO. Prendi grana due di lattuga e l’accomoderai nella insalatiera; prendi grana dieci di ottimi broccoli di rape, ne toglierai tutte le foglie, restandoci il solo fiore con le piccole foglie e lo stelo lo sfilerai, e quindi li lesserai, che similmente adatterai ne la propria insalatiera. Prendi once otto di tarantello, ne toglierai la cute e quella parte salina, lo fetterai come il prosciutto, lo laverai, e ne formerai due piattini che condirai con ottimo oglio; similmente farai delle alici salse, che ne prenderai once 12, le spinerai e le laverai, formandone altri due piattini; ne farai altri due di capperi ed olive, come ancora di cedrioli e piccole milinsane in aceto. Farai due piattini di butiro, con due altri di crostini di pane bruscati, ne farai due di rafanelli, due di finocchi, due di portogalli e due di mele; farai gustare ancora due bottiglie di vin di Madera. (52)
    6. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = Pel riposto. Accomoderai in due insalatiere le insalate cruda e cotta, e quest’ultima giusta la minuta sarà di scarola, alle cui piante ne toglierai tutte le foglie cattive, le spunterai, le laverai più volte e le lesserai, quindi le sgocciolerai ed in un panno lino dolcemente le premerai, le dividerai in quarto, e così l’adatterai nella insalatiera con li stipiti nel mezzo; farai due piattini d’alici salate, pria lavate, spinate; due altri d’olive e di capperini, due d’ovo di tonno, che fetterai sottilmente togliendone pria quella veste salsa che lo ricovre, due di butiro e due di crostini, due di rafanelli, due di frutti secchi, due di finocchi. due di portogalli, due di mele e due di castagne arrosto, che porrai in mezzo a due tovaglioli; servirai il pranzo con due bottiglie di malaga, due piattini di dolci, cioè biscotti ordinari e pastiglie di cannella, il sorbetto di caffè bianco, rosolio, e finalmente la solita bevanda di caffè. (85)
    7. Nuovo cuoco milanese economico (1853, 3ª ed., Milano) = Latte all’inglese. 209. Fate bollire un boccale di pannera con dodici once di zucchero fino, prontate una insalatiera o un recipiente spanso di cristallo o di porcellana o dei bicchierini del labbro d’oro, li spremete un grosso limone passato a un sedaccino o crivello o salvietta. Quando bolle la suddetta pannera, versatela nella detta insalatiera o altro nella maniera che si versa le bottiglie di vino di sciampagna e, formato senza scuoterlo, si mette al freddo o al ghiaccio se è calda stagione, indi servitelo senza scuoterlo. (364)
    8. La Cuciniera genovese (1893, 8ª ed., Genova) = Insalatta; insalata. Insallatêa; Insalattiera. (311)
  2. per meton., quantità di cibo contenuta in tale recipiente
    1. Cucina teorico-pratica (1852, 7ª ed., Napoli) = RIPOSTO. Prendi due bottiglie del Reno. Farai una insalatiera di lattuga [...] (57)

0.6 insalatiera (1790, F. Leonardi, L'Apicio moderno II, X; 1843, Manuale lessicografico, o Scelta di voci italiche divise in sette classi, DELIN; CA 1CA 2; TB;  av. 1859, G. Carena, Nuovo vocabolario italiano domestico, GDLI; Crusca V; 1834, GRADIT; SC; Zingarelli 2024).

0.7 Der. di insalata, f. sost. di insalato propr. part. pass. del v., oggi disusato insalare 'condire col sale' (DELIN).

0.8 La voce insalatiera deriva dal sostantivo insalata (DELIN) con l’aggiunta del suffisso -iera, che concorre alla formazione di nomi di strumenti, inclusi i sostantivi che designano "vasellame da cucina, contenitori atti a conservare o servire i cibi cui rimandano i rispettivi nomi di base" (Grossman-Rainer 2004: 229). La prima attestazione della parola, fatta risalire da GRADIT al 1834, senza però l’indicazione della fonte, può essere retrodatata al 1790 con la prima edizione dell’Apicio moderno di Francesco Leonardi, presente nel nostro corpus nell’edizione successiva del 1807-1808. Circa la distribuzione sul territorio nazionale, si rimanda alla carta ALI V, 488 'insalatiera . zuppiera', che documenta forme riconducibili a insalatiera concentrate in particolare in Toscana, Lazio e Sicilia.

0.9 Categorie

0.10.1 insalata (s.f.) ,

0.11 ALI V, 488 ; CA 1CA 2Crusca V; DEI; DELIN;  GDLI; GRADIT; Nocentini; SCTB; Zingarelli 2024; Grossman-Rainer 2004: 229; Leonardi 1790: II, X.


Autore della scheda: Francesca Porcu

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/269