tagliatini s. m. pl. Completa da revisionare

0.1

  1. forma toscana che sta per tipo di pasta lunga a sezione piatta; lo stesso che tagliarini

0.2

  1. tagliatini -

0.3

0.4 tagliatini (La cuciniera moderna, 1845; Siena)

0.5

  1. forma toscana che sta per tipo di pasta lunga a sezione piatta; lo stesso che tagliarini
    1. La cuciniera moderna (1845, Siena) = FARZA DI GRASSO E DI MAGRO ALLA MAREMMANA Questa si fa senza carne, valendosi soltanto della midolla di pane inzuppata nel brodo, o nel latte, del formaggio parmigiano, ricotta, butirro, qualche uovo, droghe, sale, erbe trinciate fine, e pestando l'insieme in mortaio, si fa delicata a seconda del proprio gusto, questa farza si fa ancora con dell'erba acetosa tritata fine, e ben insaporita in una cazzeruola con burro ed altr'erbe odorose, come abbiamo altrove indicato. Essa può servire per riempire qualche fritto di pasta mezza sfoglia, ed anche per qualche umido con pasta di tagliatini tirata ben fine e lessata, e quindi passata a burro e parmigiano per servirla in tavola. (37)
    2. La cuciniera moderna (1845, Siena) = MODO DI FARE I TORTELLI ALLA BOLOGNESE Fate una sfoglia di pasta da tagliatini con fior di farina, e tutti tuorli d'uova e salate appena, tiratela sottilmente e procurate che sia un poco tumefatta ciò eseguito copritela con un tovagliolo, accioché non si asciughi. Intanto avrete preparato il seguente farzito onde riempirla. Prendete della polpa di cappone o di pollastra già lessata, pestatela nel mortaio minutamente, unendovi qualche tuorlo d'uovo, formaggio parmigiano (106)
    3. La cuciniera moderna (1845, Siena) = [...] la carne preparata, sale a proporzione e cannella, unendovi ancora una midolla di pane inzuppata nel brodo, pestate ben fine, e quindi mettete burro e parmigiano o due o tre rossi d'uovo passate il tutto per lo staccio, e dopo aggiungete del persemolo tritato; passate questa specie di pasta con della farina sulla spianatoia, le darete quella figura che più vi piace e quando il brodo bollirà gettatevela, e tosto che ritornerà a galla, vuotatela nella zuppiera con molto brodo, e la servirete in tavola. Si avverte che con detta pasta si possono fare i cappelletti alla bolognese, avvolgendola ad altra pasta comune da tagliatini: in questo caso per altro i cappelletti dovranno bollire per un terzo d'ora circa. (69)

0.6 tagliatini  (1855, Fanfani; 1863, Fanfani s.v.: "per taglierini è voce dell'uso comune ed assai antica [...]"; 1865, GRADIT, marcato come toscanismo; 1913, F. Paolieri, Novelle Toscane, GDLI).

0.7 Dim. di tagliato. 

0.8 L'unica attestazione nel nostro corpus costituisce una retrodatazione del lemma in esame rispetto a quanto consultato, e confermandone la diffusione in area toscana.

0.9 Categorie

0.10.1 tagliarini (s.m.pl) , tagliarelli (s. m. pl.) , tagliatini (s. m. pl.) , tagliolini (s. m. pl.) ,

0.11 GDLI; GRADIT; Fanfani 1855; Fanfani 1863.


Autore della scheda: Monica Alba

Pubblicata il: 31/05/2024

Condizioni accesso: Open Access

Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it

Copyright: AtLiTeG

Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/438