0.1
0.2
0.3
0.4 piperata (Liber de coquina (A), 1314, Napoli)
0.5
0.6 peverata 'brodo molto sostanzioso e ristretto, preparato con la cottura prolungata di carni e cosparso di molto pepe per insaporirlo; era consumato caldo, in partic. nei mesi invernali’ (Patecchio, XII sec, GDLI); DEI (XIII sec., Jacopone; a. 1585. Garzoni); Nocentini 'salsa molto pepata usata per accompagnare arrosti' (sec. XIII);
peverata 'salsa piccante aromatizzata con pepe’ (XIII sec., Iacopone da Todi, Le laude,GDLI); peveradhe 'preparato culinario a base di pepe e altre spezie' (Uguccione da Lodi, Libro, XIII, TLIO); Cusca I-IV, s.v. cucina 'La cucina manducata, Ecco pesce in peverata. (XIII sec., Iacopone da Todi)
piperàta (a. 1255, a Parma, DEI)
0.7 da pevere + suff. ata (AIS V, 1010)
0.8 Nel nostro corpus, con il termine peverata si intende sia una salsa piccante aromatizzata con pepe, sia un brodo molto sostanzioso e ristretto, preparato con la cottura prolungata di carni e cosparso di molto pepe per insaporirlo. Nel primo sign. troviamo la forma merid. piperata del Liber de coquina (1314, Napoli), mentre la prima attestazione del secondo sign. è peverata nel Libro de la cocina (1366, Toscana sud-orientale). A seconda dell'aggiunta di un ingrediente in particolare, la peverata poteva essere poi gialla, bianca o alla genovese
Nel lat. med. del XII e XIII sec. la pipirata era tuttavia una bevanda a base di pepe (cfr. Schianca, s.v.), ma già nel XIII sec. l’Anonimo Toscano e l’Anonimo Veneziano indicano con il termine peverada una salsa per carne o pesce (Catricalà 1982).
La forma con -v- in luogo di -p- ha alla base un tipo settentrionale peve 'pepe' (AIS V, 1010). Si veda ad es. calabr. pipirata 'salsa d’aceto, mollica di pane e pepe' (DEI)
0.9 Categorie
0.11 TLIO, DEI, Nocentini, GDLI, AIS, Catricalà 1982, Schianca 2011
Autore della scheda: Valentina Retaro
Pubblicata il: 31/05/2024
Condizioni accesso: Open Access
Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it
Copyright: AtLiTeG
Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/298