0.1
0.2
0.3
0.4 gnocchi (Frammento d'un libro di cucina, Sec. XIV seconda metà; Toscana occidentale)
0.5
0.6 gnocco (1601, Tommaso Garzoni, La piazza universale di tutte le professioni del mondo, GDLI; Crusca IV-V; Crusca V anche ignocco [Crusca III solo nel significato di 'pane gramolato']; CA1; CA2; TB; GRADIT, SC, Zingarelli 2023 solo nel sign. di ‘gnocchi di patate’;
gliocch’ (1282, Rime dei Memoriali bolognesi: «Giernosen le comadre trambedue a la festa, / de gliocch’e de lasagne se fén sette menestra…», TLIO, ArchiDATA).
0.7 Etimo non acclarato, vedi infra.
0.8 L’etimo di gnocco non è stato ancora individuato in modo definitivo. Il DELI2, negando l’ipotesi di derivazione da nocchio indicata da DEI, riferisce quanto segue: «Parallelo ven. di nocco, nocca, di orig. longob. (più che da nocchio dal lat. NUCLEUM) già argomentatamente rifiutata dal D’Ovidio...dal Prati...e dal Merlo, che però propone una base prerom. *nokk- 'nodo', come al sostrato mediterraneo ricorre anche J. Hubschmid».
La voce gnocco è documentata nel nostro corpus dalla seconda metà del Trecento fino alla fine dell'Ottocento. Come si ricava dai testi e dalla lessicografia, il termine gnocco indica in origine un bocconcino di impasto, composto da diversi ingredienti, come farina, pangrattato, uova e altro. Gli gnocchi di patate, invece, come oggi vengono comunemente intesi gli gnocchi (vedi lessici moderni), nascono di fatto in epoca ottocentesca, e cominciano a diffondersi definitivamente nel Novecento. La patata, che entra in Europa nel Cinquecento, è a lungo guardata con sospetto e si deve attendere il secolo successivo per vederla riabilitata in cucina. In AtLiTeG (v. campo 0.5.), infatti, troviamo documentati gli gnocchi di patate solo a partire dagli anni Venti dell’Ottocento, accolti da pochissimi ricettari. Bisogna attendere La scienza in cucina è Pellegrino Artusi ertamente per una più ampia circolazione del piatto nella cucina borghese: la ricetta degli gnocchi di patate di Artusi (n. 89), del resto, è per grandi linee quella oggi comunemente utilizzata (vedi Alba i.c.s.).
Va precisato che le definizioni di gnocco in DELIN e GDLI, riferite a 'gnocchi di patate' non hanno piena aderenza con il referente reale ricavabile dall'attestazione indicata.
0.9 Categorie
0.11 ArchiDATA; CA1; CA2; Crusca IV-V; DEI; DELIN; GDLI; GRADIT; TB; SC; Zingarelli 2023; Alba i.c.s.
Autore della scheda: Monica Alba
Pubblicata il: 31/05/2024
Condizioni accesso: Open Access
Licenza di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it
Copyright: AtLiTeG
Doi: 10.35948/ATLITEG/vocabolario/209